La Chiesa di San Matteo

La Chiesa di San Matteo nacque nel 1667 dai disegni dell’architetto Giovann’ Andrea Larducci e presenta gli elementi architettonici tipici delle chiese del pieno periodo barocco dell’Italia centrale. Il suo accordo plastico composto dall’ordine inferiore convesso e il superiore concavo, infatti, è poco usuale tra i monumenti dell’arte del Salento e di Lecce.

La Chiesa di San Antonio della Piazza

Risalente al 1566, l’aspetto originario della Chiesa di Sant’Antonio della Piazza è stato cancellato dal tempo, lasciandoci in eredità il prospetto restaurato nel Settecento dall’architetto Celestino Regina. La facciata presenta due ordini stilistici sovrapposti perfettamente combinati tra loro, che riescono adcreare una perfetta simmetria visiva tra portale maggiore e finestra con corona di foglie di acanto al secondo piano fiancheggiata dalle statue di Sant’Antonio da Padova e San Giovanni da Capistrano.

Chiesa di S.S. Nicolò e Cataldo

La chiesa dei S.S. Nicolò e Cataldo è tra le più antiche di Lecce. Fu fondata, infatti, nel 1180 in epoca medievale, sotto la dinastia di Re Tancredi, per essere donata all’ordine dei Benedettini e nel 1494 passare agli Olivetani che nel 1716 fecero ristrutturare la facciata dal Cino, dandole l’impronta barocca che in quell’epoca si era diffusa a Lecce.

Chiesa Greca

La Chiesa Greca fu costruita in periodo Neoclassico, esattamente nel 1765, seguendo i progetti di ben quattro architetti del tempo, Francesco Palma, Lazzaro Marsione, Lazzaro Lombardo e Vincenzo Carrozzo.

Chiesa del Gesù o Del Buon Consiglio

Era il 1575 quando l’antica chiesa di San Nicolò di rito greco-ortodosso fu abbattuta per far posto all’attuale Chiesa del Gesù che ne riprese comunque le linee stilistiche basilari. All’esterno troneggia lo stemma della Compagnia di Gesù e nell’ordine superiore le tre finestre con la statua del Bambin Gesù,