Nonostante la facciata della Chiesa di Santa Teresa non sia stata mai terminata, nel complesso si presenta come un’opera architettonica artisticamente efficace e compiuta. La chiesa di
Altre Chiese di Lecce
La Chiesa di Santa Maria della Grazia
La chiesa fu realizzata nel 1590 seguendo il progetto del monaco teatino Michele Coluccio. L’impianto compositivo della Chiesa di Santa Maria della Grazia di ispirazione classica allontana decisamente dal punto
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli risalente al periodo del Rinascimento. Il suo stile, infatti, rimarca quella sobrietà ed equilibrio compositivo che si andrà poi a perdere nel festoso splendore del barocco seicentesco.
La Chiesa di Sant’ Anna
La Chiesa di S. Annae il Conservatorio furono edificati nel lontano 1684 dalla nobildonna Teresa Paladini per adempiere al volere testamentario del marito, l’allora sindaco di Lecce, Bernardino Verardi morto nel 1679.
La Chiesa di San Matteo
La Chiesa di San Matteo nacque nel 1667 dai disegni dell’architetto Giovann’ Andrea Larducci e presenta gli elementi architettonici tipici delle chiese del pieno periodo barocco dell’Italia centrale. Il suo accordo plastico composto dall’ordine inferiore convesso e il superiore concavo, infatti, è poco usuale tra i monumenti dell’arte del Salento e di Lecce.
Chiesa di San Giovanni Evangelista
La chiesa di San Giovanni Evangelista, fondata dall’ordine delle Benedettine e da Anacleto II, si presenta dinnanzi ai visitatori con un originale prospetto esterno profondamente
La Chiesa di San Giovanni Battista
La sagoma maestosa della chiesa di San Giovanni Battista, detta anche del Rosario, spicca nel cielo limpido di Lecce, impressionando il visitatore che giunge in via Libertini da Piazza Duomo per la meravigliosa scenografia che si presenta ai
La Chiesa di San Antonio della Piazza
Risalente al 1566, l’aspetto originario della Chiesa di Sant’Antonio della Piazza è stato cancellato dal tempo, lasciandoci in eredità il prospetto restaurato nel Settecento dall’architetto Celestino Regina. La facciata presenta due ordini stilistici sovrapposti perfettamente combinati tra loro, che riescono adcreare una perfetta simmetria visiva tra portale maggiore e finestra con corona di foglie di acanto al secondo piano fiancheggiata dalle statue di Sant’Antonio da Padova e San Giovanni da Capistrano.
La Chiesa di Sant’ Angelo
La Chiesa di S. Angelo è una delle prime chiese edificate nella città di Lecce. La sua costruzione risale al bel lontano 1061 e la sua collocazione originaria era al di fuori delle mura dell’allora piccolo centro salentino.
Chiesa di S.S. Nicolò e Cataldo
La chiesa dei S.S. Nicolò e Cataldo è tra le più antiche di Lecce. Fu fondata, infatti, nel 1180 in epoca medievale, sotto la dinastia di Re Tancredi, per essere donata all’ordine dei Benedettini e nel 1494 passare agli Olivetani che nel 1716 fecero ristrutturare la facciata dal Cino, dandole l’impronta barocca che in quell’epoca si era diffusa a Lecce.
Chiesa di Santa Maria della Provvidenza
Nonostante i decori e rigoli rinascimentali e barocchi, la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza è una tre le architetture religiose più semplici di Lecce.
Chiesa Greca
La Chiesa Greca fu costruita in periodo Neoclassico, esattamente nel 1765, seguendo i progetti di ben quattro architetti del tempo, Francesco Palma, Lazzaro Marsione, Lazzaro Lombardo e Vincenzo Carrozzo.
Chiesa del Gesù o Del Buon Consiglio
Era il 1575 quando l’antica chiesa di San Nicolò di rito greco-ortodosso fu abbattuta per far posto all’attuale Chiesa del Gesù che ne riprese comunque le linee stilistiche basilari. All’esterno troneggia lo stemma della Compagnia di Gesù e nell’ordine superiore le tre finestre con la statua del Bambin Gesù,