La Chiesa di Santa Maria degli Angeli

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli risalente al periodo del Rinascimento. Il suo stile, infatti, rimarca quella sobrietà ed equilibrio compositivo che si andrà poi a perdere nel festoso splendore del barocco seicentesco.

La facciata presenta il portale principale magnificamente ornato da una fitta maglia di fregi, incorniciato in alto dalla statua in pietra della Vergine col Bambino incoronata dagli Angeli e, ai lati inferiori, da due finestre simmetriche. L’ordine superiore presenta tre aperture, le laterali corrispondono alle finestre sottostanti, mentre la finestra centrale sorregge lo stemma della famiglia Maremoti e accompagna lo sviluppo plastico degli archetti pensili che corrono lungo tutta la facciata. All’interno è conservata una pregevole tela di Verrio raffigurante la Strage degli Innocenti.

Nel Settecento furono eseguiti dei lavori di ristrutturazione degli ambienti interni della Chiesa di Santa Maria degli Angeli che portarono al rivestimento in stucco delle tre navate, dei capitelli e delle colonne, alla sostituzione del pavimento, all’ampliamento delle decorazioni con l’aggiunta di altri altari laterali e all’aggiunta della statua dell’Arcangelo Michele.

Lascia un commento