Abbazia di Santa Maria di Cerrate

santa-maria-cerrate
Vista frontale dell’Abbazia di Cerrate

L’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (o “Abbadia di Santa Maria a Cerrate sita nelle pertinenze della Terra di Trepuzzi”, come vi si può leggere oggi all’ingresso) è uno dei gioielli dimenticati che si possono trovare nella ricca provincia salentina, inoltrandosi in strade poderali e sobborghi rurali.

La costruzione è situata sulla strada provinciale che collega due paesini della provincia di Lecce: Squinzano e Casalabate (quest’ultima località conosciuta come marina abitata soprattutto nei mesi estivi).

Teatro Apollo

Il teatro Apollo spicca maestoso nella via principale del centro storico leccese: Via Trinchese. La strada, che rappresenta il punto di riferimento per chiunque faccia una passeggiata nel centro della città, congiunge Piazza Sant’Oronzo e Piazza Mazzini, fungendo quasi da linea di continuità tra la storia del passato e la modernità.

La Torre del Parco a Lecce

Torre del Parco fu edificata verso la metà del Quattrocento, da Giovanni Antonio Orsini, principe di Taranto e conte di Lecce, tra l’altro fondatore della Zecca di Lecce, che volle una struttura fortificata a pianta circolare a difesa dei suoi averi nella città.

Obelisco

Di fronte a Porta Napoli, si innalza nel cielo l’Obelisco di Lecce, costruito nel 1822 su progetto di Luigi Cipolla dallo scultore salentino Vito Carluccio, per

Episcopio di Lecce

Accanto alla cattedrale del Duomo troviamo l’Episcopio costruito nel ‘700 da Emanuele Manieri. La costruzione dell’Episcopio è una struttura a tre piani che si alleggerisce visivamente dal basso verso l’alto. Mentre,

Ex Convento degli Agostiniani

Il Convento degli Agostiniani a Lecce è un’antica struttura da anni sottoposta a lavori di restauro che, purtroppo, ne impediscono la visita.

Il Convento risale al 1649; esattamente il 18 aprile di quell’anno, in un’area oggi urbana e centralissima, venne inaugurata la struttura. Dalle notizie pervenute sino ai giorni nostri, risulta che il Convento venne edificato su un terreno che l’Università decise di donare all’ordine degli Agostiniani nel momento in cui accettò di accoglierne una delegazione nella città.

La Cappella di San Marco

La Cappella di S. Marco si trova in Piazza S. Oronzo, collocata accanto al Sedile. Di antiche origini, si narra che fu voluta nel 1543 da un insediamento veneto presente nella città di Lecce. La rinascimentale chiesetta di S. Marco