Ex Convento degli Agostiniani

Il Convento degli Agostiniani a Lecce è un’antica struttura da anni sottoposta a lavori di restauro che, purtroppo, ne impediscono la visita.

Il Convento risale al 1649; esattamente il 18 aprile di quell’anno, in un’area oggi urbana e centralissima, venne inaugurata la struttura. Dalle notizie pervenute sino ai giorni nostri, risulta che il Convento venne edificato su un terreno che l’Università decise di donare all’ordine degli Agostiniani nel momento in cui accettò di accoglierne una delegazione nella città.

Il Convento divenne ben presto importante centro religioso e culturale, tanto che al suo interno venne fondata una Scuola di Filosofia esistita sino al 1852.

A partire da questa fatidica data, infatti, la struttura cambiò radicalmente la sua funzione, divenendo una caserma.

Per lungo tempo, purtroppo, l’ex Convento è rimasto in uno stato di abbandono, fino a che non sono intervenuti i lavori di restauro, ancora in corso.

La struttura è complessa e interessante da un punto di vista architettonico. La parte più antica e di maggiore interesse è costituita dall’antico monastero degli Agostiniani, nonché dall’area corrispondente all’annesso giardino. In detta area sono sorte, successivamente, delle strutture adibite da subito a depositi militari.

Adiacente al Convento vi è una chiesa barocca di modesta entità che si risolve in un unico ambiente interno dall’impianto a croce latina. Ai fianchi della navata sono state ricavate sei cappelle votive, mentre al centro dell’intersezione degli assi spicca una cupola.

La facciata si presenta in tipico stile barocco, suddivisa in due ordini e sovrastata da un timpano adornato dalla statua della Madonna col Bambino.

 

Lascia un commento