Natale

Natale a Lecce
Presepe artistico realizzato nell’Anfiteatro

Il Natale in genere è uno dei momenti più felici dell’anno: gli addobbi in casa e per strada, le luci, le musiche e la voglia di girare per negozi e scegliere il regalo adatto per ogni parente e amico.
Lecce, la città barocca per eccellenza, offre ai propri cittadini e ai turisti sorprendenti iniziative adatte ai visitatori di ogni età, etnia e cultura.
Nelle numerose chiese vengono allestiti Presepi per commemorare la nascita di Gesù. Nelle abitazioni ognuno, a partire dai primi giorni di dicembre e soprattutto dal giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, realizza a proprio gusto un Presepe artistico con pupi di terracotta, di cartapesta o di gesso. C’è chi si accontenta di un Presepe semplice e rappresentativo e chi invece si organizza con i pupi più moderni e “tecnologici” che riproducono i movimenti reali, come il falegname che modella il legno, il fabbro che batte il ferro e la lavandaia che lava i panni. Inoltre, su tutto il territorio salentino vengono organizzati numerosi presepi monumentali e viventi.
Nelle strade l’atmosfera natalizia sembra invitare ad uscire di casa per godere dello spettacolo di luminarie e musichette che i vari artisti di strada intonano qua e là.

Fiera dei Pupi - particolari oggetti artistici
Fiera dei Pupi – particolari oggetti artistici

Cosa bisogna assolutamente vedere:

  • Presepe nell’Anfiteatro: ogni anno, a partire dal 13 dicembre e sino al 06 gennaio, l’Amministrazione Comunale di Lecce allestisce l’ormai famoso Presepe dei leccesi. Nell’anfiteatro romano viene realizzato un enorme presepe monumentale in cui viene riprodotto l’ambiente rurale tipico salentino, con alberi di ulivo, muretti a secco, piante tipiche della macchia mediterranea e gli antichi mestieri vengono raffiguranti con statue in gesso e cartapesta.
  • Fiere e mercatini: il Natale si vive anche attraverso le fiere e i mercatini, luoghi ideali per acquistare un nuovo “pupo” o la novità dell’anno, che varia dalla “pendula” di pomodori, alla cassetta di fichi d’india, sino ad arrivare alle più elaborate rappresentazioni dei mestieri.
  • Il centro storico: la storica Piazza Sant’Oronzo viene illuminata da una cascata di lucine che riproducono le nevicate non frequenti con questo clima mite, la moderna Piazza Mazzini viene addobbata a festa e Via Trinchese, la via centrale che congiunge le due Piazze, si ravviva con vetrine colorate, artisti di strada, musiche e profumi che ricordano a tutti che il Natale a Lecce è un’esperienza da non perdere!
  • Fiera dei Pupi: Pupi ed ambientazioni di vari materiali e varie fattezze dominano la Fiera di Santa Lucia che si tiene ogni anno nella bella città barocca, in Piazza santo Oronzo. Gli espositori amano mettere in mostra i propri Presepi. Alcuni ambientano la Natività in territori tipici salentini, altri rimangono fedeli alla tradizione e altri ancora scelgono di riprodurre fedelmente il Presepe dell’anfiteatro romano.
  • Fiera di Santa Lucia: si svolge dalla prima settimana di dicembre sino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio. Quest’anno la fiera vedrà i suoi stand lungo il perimetro della Villa Comunale di Lecce e avrà come protagonisti addobbi, fiori, dolciumi, giocattoli e vari articoli da regalo.

Tra le tradizioni e le specialità natalizie salentine ovviamente ci sono anche le pietanze e, soprattutto, i dolciumi: nessuno, infatti, può vivere un Natale a Lecce senza aver almeno assaggiato un piatto di Pucceddhruzzi o il pesce di pasta di mandorla!

Lascia un commento