Puglia Night Parade

Per il ponte dell’Immacolata in Puglia, si terrà un evento imperdibile senza precedenti “Puglia Night Parade“, ben 3 notti bianche dislocate nelle località più importanti della Puglia.

L’evento si terrà il 5, 6 e 7 Dicembre nei capoluoghi di Foggia, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce e nelle località di Castel del Monte ed Alberobello, due siti pugliesi tutelati dall’Unesco, e per tre serate consecutive, strade e piazze, saranno occupate da numerosi spettacoli a cielo aperto, mentre chiese, castelli e palazzi storici saranno occupati da eventi, mostre ed eventi teatrali, per oltre 80 spettacoli nelle più importanti località della Puglia.

Il calendario, degli eventi che si terranno in puglia è molto ricco, per citarne alcuni tra i più importanti, ci saranno i concerti di Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Franco Battiato Roy Paci, Boban Markovic e Frank London, Piero Pelù, Ambrogio Sparagna, Arbore e l’Orchestra Italiana e Mario Rejes & Gipsy All Stars, Lucio Dalla e Nathalie Cole, recital di Giancarlo Giannini e Patrizia Valduga e tanti altri.

Per quanto riguarda la notte del 5 Dicembre a Lecce, ricordiamo uno su tutti:

Le Cirque du Soleil in Piazza Sant’Oronzo

Lo spettacolo sarà alle 21.30 ed il percorso partirà da Piazza S. Oronzo, percorrendo Corso Vittorio Emanuele e  Piazza Duomo.
Questa sarà la prima esecuzione assoluta, progettata appositamente per Puglia Night Parade.

Di Seguito, l’intero programma che si terrà a Lecce, estratto dalla pagina dell’evento dal Portale Ufficiale del Turismo in Puglia, per consultare il programma delle altre città, visitate questa pagina dedicata.

Puglia Night Parade a Lecce

Si svolgerà il 5 dicembre la lunga notte della capitale salentina del barocco. Imperdibile l’appuntamento con il Cirque du Soleil, il più grande circo visuale del mondo, che porterà in piazza S. Oronzo una performance appositamente creata per la città. A seguire, al Teatro Politeama, Yael Naim in concerto e nel sagrato della Chiesa di Santa Chiara il Quartetto Euphoria si esibirà con il suo spettacolo comico-musicale, mentre il Sagrato della Chiesa del Buon Consiglio diventerà proscenio per Pascal Kleimann, performance dj e visual jockey francese. Tutt’attorno, a partire dal pomeriggio, spettacoli di artisti di strada di Otto Panzer, recital di Patrizia Valduga e Tiziano Scarpa a palazzo Turrisi e palazzo Adorno, spettacoli teatrali, incontri di poesia, letteratura e video installazioni lungo un insolito percorso tra pub e librerie. Un concerto swing della Big B@nd in via Felice Cavallotti cui farà eco l’atteso concerto dei Blonde Redhead seguito dal dj set di Daddy G. dei Massive Attack a Palazzo dei Celestini, chiuderanno la notte.

SPETTACOLI

Otto Panzer

di e con Gianni Risola
Artisti di strada
Pirotecnico nel suo approccio con il pubblico che lo ama sin dal primo impatto, sia grandi che piccini, Otto è un ottimo e simpaticissimo clown…

Piazza Mazzini dalle ore 17.30 alle 18.30 e dalle ore 19.30 alle 20.30

Chissa’ se le fate volano come le farfalle

ispirato all’opera di Cilely Mary Barker
Regia: Principio Attivo Teatro Con Silvia Lodi, Cristina Mileti, Dario Cadei, Otto Marco Mercante, Giuseppe Semeraro
Spettacolo itinerante per ragazzi
“Chissà se le fate volano come le farfalle?” si snoda in un percorso nella natura, un paesaggio fatto di prati e macchie di alberi di varia grandezza e età…

Villa comunale ore 18.00 e 20.00

Recital di Patrizia Valduga

Incontro di poesia
Patrizia Valduga si distingue fra i poeti contemporanei, per la particolarità della sua ricerca sul linguaggio, come avverte Luigi Baldacci in una sua nota introduttiva a Medicamenta e altri medicamenta (1989)…

Palazzo Turrisi ore 19.30

Tra 1 ora e 12 minuti

liberamente tratto da Forganglighet di Lars Norén
con Lea Barletti
regia Werner Waas
Spettacolo teatrale
Un ragazzo diciottenne si prepara ad ammazzare il maggior numero possibile di alunni e professori nella scuola dove lui ha “sofferto”. Sa bene che non sopravviverà…

Istituto d’arte “Pellegrino” ore 19.00
Induma teatro – Manifatture Knos

Groppi d’amore nella scuraglia

di Tiziano Scarpa
con Tiziano Scarpa, Fabrizio Parenti
a cura di Fabrizio Parenti
Reading teatrale
Lo spettacolo è la versione teatrale del poema in versi omonimo, scritto in un divertentissimo dialetto inventato usando vari dialetti del sud e racconta la vita e gli amori di Scatorchio…

Palazzo Adorno ore 20.30

Qui, se mai verrai…

Il Salento dei Poeti
un concerto-recital dedicato al Salento e ai suoi poeti
per le voci di Piero Rapanà, Simone Giorgino e Angela De Gaetano mischiato ai suoni di Claudio Prima, Redi Hasa, Maria Mazzotta ed Emanuele Coluccia.
Recital di poesia
“Qui se mai verrai…” è soprattutto un’audioguida poetica, la proposta di un itinerario, di una visita che guarda il territorio cercando nei luoghi il riverbero della poesia…

Sagrato ex conservatorio S. Anna, ore 20.30
Fondo Verri

Le altre notti bianche

Un viaggio nella notte e nelle sue musiche. Da San Paolo a Miami, da Goa a New York, da Londra a Berlino.
con Pierfrancesco Pacoda
Incontro

Libreria Ergot dalle ore 20.00

Blitz di poesia

a cura di Marthia Carrozzo e la compagnia di Scripta
Incontri di poesia, letteratura

Libreria Icaro, vineria La movida dalle ore 20.30

Le Cirque du Soleil

Percorso: piazza S. Oronzo, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo
Progetto Originale per Puglia Night Parade – Prima esecuzione assoluta
Grande parata spettacolare

Piazza Sant’Oronzo, ore 21.30

Yael Naim

in concerto
Concerto
Yael Naim è una cantautrice e pianista; incontrato David Donatien, musicista e percussionista, insieme registrano, producono e arrangiano le canzoni di Yael…

Teatro Politeama Greco, ore 22.30

Quartetto Euphoria

Marna Fumarola (Italia) e Suvi Valjus (Finlandia): violini, Chie Yoshida (Giappone): viola, Michela Munari (Italia)
Spettacolo comico-musicale
Il Quartetto d’archi umoristico femminile Euphoria si è costituito nel 1999, tenuto a battesimo dalla Banda Osiris, con la quale hanno in seguito anche inciso e collaborato in diverse occasioni…

sagrato Chiesa di Santa Chiara, ore 22.30

Big Band

Concerto
La Big Band, unica nel suo genere, è costituita prevalentemente da musicisti provenienti dalla scuola di Jazz del Conservatorio Tito Schipa di Lecce…

via Felice Cavallotti, ingresso Cesare Battisti, ore 22.30

Kenians in Salento

Concerto

Largo chiesa Greca, ore 22.30

Blonde Redhead in concerto, a seguire dj set Daddy G.

Concerto e dj set
Il suo nome deriva da una canzone dei New York No Wave artists DNA ed è a New York che i Blonde Redhead cominciano a suonare, fino al debutto nel 1994 con Smells Like…

Chiostro del Palazzo dei Celestini, ore 23.00

Il Viola di Maria

Concerto-recital
Il viola di Maria è un progetto nato dall’incontro di cinque musicisti di diversa estrazione ed insolita collocazione…

Sagrato ex conservatorio Sant’Anna, ore 23.00

Ecce Robot!

Amnesia Vivace

uno spettacolo di e con Daniele Timpano
ispirato liberamente all’opera di Go Nagai
musiche originali di Michela Gentili e Natale Romolo
ispirate liberamente all’originale colonna sonora di Michiaki Watanabe
voce narrante di Marco Fumarola drammaturgia e regia di Daniele Timpano
Spettacolo teatrale
Un attore ricostruisce la trama di un vecchio cartone animato giapponese. Ispirato liberamente all’opera di Go Nagai (Goldrake, Jeeg Robot, Space Robot, Jet Robot, Il Grande Mazinga, Mazinga Z etcetera)…

Officine Cantelmo, ore 23.00

Pascal Kleiman

Dj set e visual jockey
Pascal nasce a Toulouse in Francia nel 1968. Comincia nel 1992 a suonare nel famoso Night di Madrid “Attica”, per spostarsi in seguito a Valencia…

Sagrato Chiesa del Buon Consiglio, dalle ore 23,00

Per maggiori informazioni potete contattare:

APT Lecce
Indirizzo: Via Monte San Michele, 20 – 73100
Telefono: 0832314117
Fax: 0832310238
Sito web: www.viaggiareinpuglia.it/aptlecce
E-mail: aptlecce@viaggiareinpuglia.it

2 Comment

  1. […] Se stai cercando maggiori informazioni sull’evento “Puglia Night Parade” qui trovi una pagina dedicata all’evento – clicca qui […]

  2. stefania e maria rosaria says:

    ciao, il programma è stupendo ma ci chiedavamo……perchè non si aspettano quelle migliaia di persone che hanno il loro salento nel cuore ma che purtroppo sono distanti per lavoro?
    questi eventi non fanno altro che logorare maggiormente i nostri stati d’animo già messi a dura prova. vi siamo vicine e divertitevi anche per noi, un pensiero e un bacio a tutti i nostri conterranei.

Lascia un commento