Mercatini di Natale

Stand di Natale in piazza Santo Oronzo

Il periodo natalizio è perfetto per visitare Lecce e i suoi mercatini di Natale, un’occasione unica per lasciarsi ammaliare e stupire dalle infinite bellezze della città circondate, in questo particolare periodo, dalle luci, i suoni e le suggestioni tipiche del Natale.

I mercatini di Natale sono da sempre un’occasione di incontro e divertimento, soprattutto per chi ama trascorrere del tempo tra i vari stand espositivi, alla ricerca del regalo perfetto oppure di simpatico souvenir da riportare con sé a casa.

Potrete passeggiare tra le strade del centro storico, circondati da alcuni dei più grandi esempi del barocco leccese, ed immergervi tra le numerose bancarelle sulle quali troverete non solo i classici oggettini e le solite decorazioni natalizie, ma anche preziosi manufatti frutto della grande abilità degli artigiani salentini.

Senza dimenticare la possibilità di ammirare originalissimi presepi realizzati interamente a mano, statuette fatte di cartapesta e quant’altro. Curiosare tra i mercatini di Natale a Lecce vi consentirà non solo di immergervi in un’atmosfera tipicamente natalizia, ma anche di conoscere alcuni dei più grandi prodotti dell’artigianato salentino, unendo al divertimento anche la valorizzazione del territorio.

Tutti i Mercatini di Natale del 2013 presenti a Lecce

Fiera di Santa Lucia

Nel chiostro dei Teatini si inaugura ogni anno la Fiera di Santa Lucia conosciuta anche come fiera dei pupi, una manifestazione storica dedicata interamente alla realizzazione dei presepi, che inizia ufficialmente il giorno dell’Immacolata, ovvero l’8 dicembre.

Tra i mercatini di Natale a Lecce questa è sicuramente la manifestazione più antica, nata addirittura nella prima metà del XVI secolo, e da sempre un’occasione per mettere in mostra l’artigianato storico leccese e i suoi prodotti. Potrete ammirare i presepi ed acquistare i personaggi che più vi piacciono, ammirando la maestria dei grandi artigiani salentini.

Quest’anno potrete visitare la fiera dall’8 al 24 dicembre 2013, giorno nel quale verranno chiusi i battenti della manifestazione.

Natale Artigiano a Lecce

In una location d’eccezione, ovvero nella magica Piazza Sant’Oronzo, verrà allestito il Natale Artigiano, un insieme di stand espositivi in legno sui quali verranno mostrati i raffinati prodotti dell’artigianato tipico salentino.

Un’interessante iniziativa volta a diffondere in questa preziosa location le atmosfere del Natale, cercando di valorizzare l’importanza del lavoro attento e meticoloso, che si nasconde spesso dietro un manufatto di qualità. Potrete ammirare statue di cartapesta, la lavorazione della pietra leccese e dei giunchi di ulivo, la realizzazione di merletti e tanto altro.

I mercatini di Natale a Lecce rappresentano la scelta ideale per chi vuole ammirare le bellezze della città e vivere a fondo la dolce atmosfera di festa natalizia.

Lascia un commento