Festa di Sant’Oronzo

Festa Santo Oronzo Lecce
Luminarie della Festa di Sant’Oronzo a Lecce

La festa dei Santi Patroni di Lecce è uno spettacolo che dura diversi giorni e paralizza l’intero centro cittadino, proponendo una serie di manifestazioni religiose e laiche che carpiscono l’interesse di tutte le generazioni.

Lecce commemora i suoi Santi Patroni, Oronzo, Giusto e Fortunato con una serie di eventi che si protraggono dal 24 al 26 agosto.

I festeggiamenti religiosi partono il pomeriggio del 24 agosto quando, sul sagrato del Duomo di Lecce si radunano i fedeli, le diverse confraternite religiose, nonché le massime cariche delle più importanti amministrazioni locali, tutti intenti a seguire una lunga processione per le vie del centro.

Le tra statue vengono portate in processione da fedeli che si alternano tra loro e il passaggio nelle vie è scandito da canti religiosi, preghiere e litanie, dalle melodie della banda che suona a festa e dai botti che di tanto in tanto vengono sparati in lontananza. Dopo la lunga processione il vescovo tiene la consueta messa solenne.

Durante il tre giorni di festa si tengono numerose messe in onore dei santi e l’amministrazione comunale organizza spettacoli di ogni genere nel centro cittadino e nelle periferie.

Concerti bandistici, rappresentazioni teatrali, spettacoli di ogni genere colorano e ravvivano la città.

Immancabile l’appuntamento del 26 a sera quando vengono lanciati i coloratissimi palloncini di carta dal centro della città, in attesa del grande spettacolo notturno di fuochi pirotecnici.

Altri appuntamenti imperdibili sono la fiera del bestiame del 26 mattina, nonché il luna park che ogni anno attira migliaia di bambini e di giovani, con attrattive sempre nuove e divertenti.

Lascia un commento